Il nostro apporto per un presente e un futuro sempre più verde
ha inizio dalla progettazione di prodotti sostenibili.
Design ecologico
Il nostro apporto per un presente e un futuro sempre più verde ha inizio dalla progettazione di prodotti sostenibili. La nostra eco-progettazione comprende la valutazione di molteplici aspetti, partendo dalla funzione primaria che il prodotto deve avere, si passa alla scelta delle materie prime che lo devono costituire correlata alla reale possibilità del loro riciclo nelle filiere dedicate e alla loro disponibilità globale.
Il nostro studio dell’impiego ottimale delle risorse ci impegna a creare prodotti che siano riutilizzabili e/o totalmente riciclabili, che possano preservare il valore delle risorse impiegate a lungo limitando quanto più possibile l’impiego di nuove risorse.
Nel 2023 ad attestare la qualità e l’efficacia dei nostri progetti di economia circolare è stato l’annovero di Ilipack tra i vincitori del bando Ecopack 2023 di Conai con il dispenser per compresse. L’intervento di Ecodesign ha permesso riduzioni per la produzione e per il riciclo a fine vita dei prodotti di circa il 50% delle emissioni di CO₂, il 26% circa dei consumi energetici e di oltre il 50% dei consumi idrici.
conai premia i vincitori di ecopack 2023, il bando che promuove l’ecodesign aziende che hanno scelto soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili. Ambiente e innovazione, il binomio che fa bene all’Italia.