La sostenibilità ambientale è uno tra i principali obiettivi che Ilipack si prefigge di perseguire nello svolgimento
della sua attività progettuale e produttiva, al fine di garantire il preservamento delle risorse naturali sotto molteplici aspetti,
a favore del Pianeta e delle generazioni future che lo abiteranno.
Autoproduzione e uso esclusivo di energia elettrica verde
Ilipack è un’azienda ad alto fabbisogno energetico che utilizza esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili per i suoi processi di produzione.
Contribuisce al suo fabbisogno elettrico tramite l’autoproduzione da impianto fotovoltaico, riducendo così l’impatto ambientale delle sue lavorazioni e cercando quanto più possibile di affrancarsi dall’uso di risorse non rinnovabili.
L’energia verde non autoprodotta è garantita dal marchio Ecodoc Energia Elettrica dalla Natura, che certifica la fornitura di Energia 100% green e conferma il grande impegno aziendale assunto nei confronti dell’ambiente.
Utilizzo responsabile dell’acqua
L’utilizzo delle risorse idriche all’interno della nostra azienda avviene in maniera responsabile, contribuendo a non inficiare ulteriormente sull’ ecosistema globale.
Bassa percentuale di rifiuti di produzione
Grazie all’ottimizzazione e all’implementazione decennale in azienda della filosofia Lean, abbiamo una bassa creazione di scarti e sfridi di produzione. L’auto recupero di materia prima dagli scarti di produzione, la raccolta differenziata in ogni reparto, la formazione costante dei lavoratori anche riguardo gli aspetti ambientali delle materie prime, dei processi e dei prodotti finali, caratterizza e distingue l’attività di Ilipack. L’Ecodesign ci ha permesso di razionalizzare i nostri scarti favorendone grandemente anche il recupero e il riciclo da parte di partner specializzati, abbattendo significativamente la nostra già molto bassa creazione di rifiuti di produzione.